Archeologia e antichità

Il Civico Museo Archeologico, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Mergozzo, conduce attività di ricerca e divulgazione, finalizzate alla realizzazione di pubblicazioni o di semplici conferenze e momenti di conversazione scientifica che rendano i temi dell'archeologia e della storia antica familiari ad un vasto pubblico.

Nell'estate 2012 sono state condotte una serie di conferenze nell'ambito dei giovedì in museo sul tema "Esseri fantastici tra mito e folclore", di cui ora, a richiesta del pubblico, rendiamo disponibili le slide in formato pdf.

Ninfe, sirene e altri abitanti delle acque

Draghi, basilischi ed altri rettili mitologici

Streghe ed altri abitanti delle balme e delle grotte

Filare e cucire... al via la stagione 2017

Madonna del cucito Museo Mergozzo

L’inaugurazione della stagione museale del Civico Museo Archeologico di Mergozzo quest’anno avviene con un incontro sul tema dell’iconografia delle arti tessili femminili a cura di Gian Vittorio Moro ed Elena Poletti Ecclesia. L’occasione di affrontare questo curioso tema è offerta dal recente restauro di un dipinto conservato presso la chiesa di S. Elisabetta al Sasso di Mergozzo, che propone l’insolita raffigurazione della Madonna intenta a cucire. Dopo l’introduzione storico-artistica si terrà una presentazione del restauro a cura della restauratrice Simona Munaro e a seguire la visita della chiesa e del dipinto. L’incontro fa da preludio a numerosi altri appuntamenti che si svilupperanno per tutto il 2017 sul tema “L’eterno e l’effimero” con riferimento ai materiali durevoli, quali la pietra, e a quelli deperibili e destinati a scomparire con il passare dei secoli, quali il tessuto e il legno, in un ciclo pensato anche per sottolineare la ricorrenza del decennale dell'Ecomuseo del granito, che ha la propria sede operativa presso il Museo di Mergozzo.

L'evento si svolgerà sabato 4 marzo alle ore 17.00.