Le nostre pubblicazioni

Negli anni della propria attività, il Gruppo Archeologico Mergozzo, affiancato dal 2004 dalle figure professionali inserite nel Civico Museo, oltre ad impegnarsi nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio archeologico e nell’animazione del Museo di Mergozzo, ha allestito mostre documentarie ed ha pubblicato raccolte di studi su temi specifici, fornendo occasione per nuove attività di ricerca e dimostrando un’attenta cura del patrimonio culturale locale. Costante è stata la collaborazione dei suoi soci con le più importanti riviste del territorio novarese quali “Oscellana”, il “Bollettino Storico per la Provincia di Novara” e, più recentemente, l’“Almanacco Storico Ossolano” e “Vallintrasche”.

Oltre alle collaborazioni, il G.A.M. ha edito in proprio numerose pubblicazioni su temi archeologici, storici e artistici, con contributi, oltre che dei propri soci, di qualificati studiosi del territorio e ospiti da istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, intervenuti in occasione dei convegni organizzati in sinergia con il Civico Museo, il Comune di Mergozzo e la Soprintendenza territoriale.

Per informazioni e acquisto delle pubblicazioni è possibile rivolgersi presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo o all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

2016, Aa. Vv., La necropoli romana “della Cappella” a Mergozzo. Nuove scoperte, numero monografico di Oscellana, XLV, 1-2, gennaio-giugno.

2016, Aa. Vv. (a cura di F. Garanzini, E. Poletti Ecclesia). Fana, Aedes, Ecclesiae. Forme e luoghi del culto nell’arco alpino occidentale dalla preistoria al medioevo. Atti del Convegno in occasione del decennale del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, 18 ottobre 2014.

2014, De Giuli A., Le frazioni sulla Toce: Candoglia, Albo, Bettola, Nibbio.

2013, De Giuli A., La storia del Monte Orfano e del borgo di San Giovanni.

2013, Moro G.V., Una falce di luna. Dipinti murali nel territorio del Comune di Mergozzo.

2012, Aa. Vv. (a cura di E. Poletti Ecclesia), Inter Alpes. Insediamenti in area alpina tra preistoria ed età romana. Atti del Convegno in occasione dei quarant’anni del Gruppo Archeologico Mergozzo, 23 ottobre 2010.

2007, Av. Vv., Guida. Civico Museo Archeologico Mergozzo.

2006, Aa.Vv., Alimentalamente. Alimentazione e territorio tra antichità, tradizione e dinamiche di sviluppo mondiale (coedizione Provincia VCO, G.A.M, Novacoop).

2005, Aa. Vv. (a cura di E. Bertinotti, L. Codemo), Il porticato delle cappelle. Il restauro (edizione Parrocchia Maria Vergine Assunta, Comitato Salviamo il Porticato con la collaborazione del G.A.M).

2003, Aa.Vv., Storia di Mergozzo dalle origini ad oggi.

1999, Aa. Vv., Solo 1.000.000.000. Il porticato delle cappelle (coedizione Parrocchia Maria Vergine Assunta, Comitato Salviamo il Porticato con la collaborazione del G.A.M).

1997, Aa. Vv., Domina et Madonna, la figura femminile tra Ossola e Lago Maggiore, dall’antichità all’Ottocento.

1993, Caramella P.-De Giuli A., Archeologia dell’Alto Novarese.

1992, De Giuli A., Plebs Margotij.

1990, Aa.Vv., I dí d’la festa, osservanza e trasgressione nel rituale festivo.

1988, Galloni E., Le colonne di granito di Montorfano della Basilica di San Paolo fuori le mura.

1985, Aa.Vv., Quando arriva la grisa.

1984, Aa.Vv., La confraternita di S. Marta a Mergozzo.

1982, Aa.Vv., Li molini e edificij d’acque d’Ossola e terre vicine.

1979, Colombo D., Maffioli M., Le cappellette campestri, ricerca del GAM per il territorio di Mergozzo.

1978, Maulini Colombo F. - Ferro Bianco B., Questi sono gli statuti del Comune e degli uomini di Mergozzo anno 1378.

1978, Aa.Vv., Ossola di pietra nei secoli.

1977, Aa.Vv., La Preistoria dell’arte.