Le nostre pubblicazioni

Negli anni della propria attività, il Gruppo Archeologico Mergozzo, affiancato dal 2004 dalle figure professionali inserite nel Civico Museo, oltre ad impegnarsi nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio archeologico e nell’animazione del Museo di Mergozzo, ha allestito mostre documentarie ed ha pubblicato raccolte di studi su temi specifici, fornendo occasione per nuove attività di ricerca e dimostrando un’attenta cura del patrimonio culturale locale. Costante è stata la collaborazione dei suoi soci con le più importanti riviste del territorio novarese quali “Oscellana”, il “Bollettino Storico per la Provincia di Novara” e, più recentemente, l’“Almanacco Storico Ossolano” e “Vallintrasche”.

Oltre alle collaborazioni, il G.A.M. ha edito in proprio numerose pubblicazioni su temi archeologici, storici e artistici, con contributi, oltre che dei propri soci, di qualificati studiosi del territorio e ospiti da istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, intervenuti in occasione dei convegni organizzati in sinergia con il Civico Museo, il Comune di Mergozzo e la Soprintendenza territoriale.

Per informazioni e acquisto delle pubblicazioni è possibile rivolgersi presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo o all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

2016, Aa. Vv., La necropoli romana “della Cappella” a Mergozzo. Nuove scoperte, numero monografico di Oscellana, XLV, 1-2, gennaio-giugno.

2016, Aa. Vv. (a cura di F. Garanzini, E. Poletti Ecclesia). Fana, Aedes, Ecclesiae. Forme e luoghi del culto nell’arco alpino occidentale dalla preistoria al medioevo. Atti del Convegno in occasione del decennale del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, 18 ottobre 2014.

2014, De Giuli A., Le frazioni sulla Toce: Candoglia, Albo, Bettola, Nibbio.

2013, De Giuli A., La storia del Monte Orfano e del borgo di San Giovanni.

2013, Moro G.V., Una falce di luna. Dipinti murali nel territorio del Comune di Mergozzo.

2012, Aa. Vv. (a cura di E. Poletti Ecclesia), Inter Alpes. Insediamenti in area alpina tra preistoria ed età romana. Atti del Convegno in occasione dei quarant’anni del Gruppo Archeologico Mergozzo, 23 ottobre 2010.

2007, Av. Vv., Guida. Civico Museo Archeologico Mergozzo.

2006, Aa.Vv., Alimentalamente. Alimentazione e territorio tra antichità, tradizione e dinamiche di sviluppo mondiale (coedizione Provincia VCO, G.A.M, Novacoop).

2005, Aa. Vv. (a cura di E. Bertinotti, L. Codemo), Il porticato delle cappelle. Il restauro (edizione Parrocchia Maria Vergine Assunta, Comitato Salviamo il Porticato con la collaborazione del G.A.M).

2003, Aa.Vv., Storia di Mergozzo dalle origini ad oggi.

1999, Aa. Vv., Solo 1.000.000.000. Il porticato delle cappelle (coedizione Parrocchia Maria Vergine Assunta, Comitato Salviamo il Porticato con la collaborazione del G.A.M).

1997, Aa. Vv., Domina et Madonna, la figura femminile tra Ossola e Lago Maggiore, dall’antichità all’Ottocento.

1993, Caramella P.-De Giuli A., Archeologia dell’Alto Novarese.

1992, De Giuli A., Plebs Margotij.

1990, Aa.Vv., I dí d’la festa, osservanza e trasgressione nel rituale festivo.

1988, Galloni E., Le colonne di granito di Montorfano della Basilica di San Paolo fuori le mura.

1985, Aa.Vv., Quando arriva la grisa.

1984, Aa.Vv., La confraternita di S. Marta a Mergozzo.

1982, Aa.Vv., Li molini e edificij d’acque d’Ossola e terre vicine.

1979, Colombo D., Maffioli M., Le cappellette campestri, ricerca del GAM per il territorio di Mergozzo.

1978, Maulini Colombo F. - Ferro Bianco B., Questi sono gli statuti del Comune e degli uomini di Mergozzo anno 1378.

1978, Aa.Vv., Ossola di pietra nei secoli.

1977, Aa.Vv., La Preistoria dell’arte.

Filare e cucire... al via la stagione 2017

Madonna del cucito Museo Mergozzo

L’inaugurazione della stagione museale del Civico Museo Archeologico di Mergozzo quest’anno avviene con un incontro sul tema dell’iconografia delle arti tessili femminili a cura di Gian Vittorio Moro ed Elena Poletti Ecclesia. L’occasione di affrontare questo curioso tema è offerta dal recente restauro di un dipinto conservato presso la chiesa di S. Elisabetta al Sasso di Mergozzo, che propone l’insolita raffigurazione della Madonna intenta a cucire. Dopo l’introduzione storico-artistica si terrà una presentazione del restauro a cura della restauratrice Simona Munaro e a seguire la visita della chiesa e del dipinto. L’incontro fa da preludio a numerosi altri appuntamenti che si svilupperanno per tutto il 2017 sul tema “L’eterno e l’effimero” con riferimento ai materiali durevoli, quali la pietra, e a quelli deperibili e destinati a scomparire con il passare dei secoli, quali il tessuto e il legno, in un ciclo pensato anche per sottolineare la ricorrenza del decennale dell'Ecomuseo del granito, che ha la propria sede operativa presso il Museo di Mergozzo.

L'evento si svolgerà sabato 4 marzo alle ore 17.00.