Percorsi trasversali 2018

“Percorsi trasversali 2018 - Terra e Fuoco”

Giovedì 26 luglio alle ore 17.30 si terrà presso il Civico Museo Archeologico l’inaugurazione della mostra diffusa “Percorsi trasversali” (2° edizione). Il percorso espositivo, dedicato per la stagione museale 2018 al tema “Terra e Fuoco”, si snoda in diversi spazi del centro storico lungo la “ruga”, negli spazi del museo e della biblioteca per ragazzi, lungo la via per il cuore antico del Sasso e in vari vicoli laterali, che si trasformano per il periodo dal 26 luglio al 31 agosto 2018in una galleria d’arte “diffusa”.

L’esposizione coinvolge diciassette artisti che lavorano con l’argilla per realizzazioni in ceramica, terracotta e terra cruda. Il percorso inaugurale verrà condotto della curatrice, Marisa Cortesedell’Associazione Siviera, e da Elena Poletti, coordinatrice del Civico Museo e dell’Ecomuseo del Granito. L’iniziativa intende anche quest’anno dare vita alle vie del centro storico, utilizzando vari spazi d’interesse culturale come chiese, oratori, museo e biblioteca, oltre che cortili e negozi privati, in genere chiusi al pubblico, offrendo scorci d’arte inattesi e invitando i passanti, che solitamente si fermano sul lungolago del borgo, a percorrere i vicoli interni alla scoperta di angoli caratteristici, resi ancora più suggestivi dalla presenza delle opere.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune, il Gruppo Archeologico Mergozzo, l’Associazione Siviera e la Pro Loco di Mergozzoed è inserito nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Alcune opere saranno sempre visibili, ma il percorso nella sua completezza potrà essere fruito durante gli orari di aperturaprefissati tutti i giorni ore 9-12 e 15-18.

Tutti i giovedì di agosto in collegamento con la mostra e sullo stesso tema, verranno proposte attività speciali, secondo questo calendario:

Ritrovo: Museo Archeologico

Giovedì 26 luglio ore 17.30 Inaugurazione e itinerario di visita con Marisa Cortese, curatrice

Giovedì 2 agosto ore 15.30-18.30 - Workshop di modellazione dell’argilla con tecniche primitive, a cura di Giovanni Crippa (necessaria la prenotazione tel 0323 840809 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Venerdì 3 agosto ore 21-24 Black Friday- Speciale apertura serale del Museo e dei punti espositivi

Giovedì 9 agosto ore 17-19 Miniworkshopdi manipolazione dell’argilla per i più piccoli con Michela Maruzzi (necessaria la prenotazione tel 0323 840809 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Sabato 11 agosto ore 21-24 Speciale apertura serale del Museo e dei punti espositivi

Giovedì 16 agosto ore 20.30 Presso Parco delle Scuole, via Pallanza 22, dimostrazione di cottura preistorica della ceramica in falòa cura di Giovanni Crippa (aperto a tutti)

Giovedì 23 agosto ore 17.30 Reading a cura di Carla De Chiara Lo Spirito della Terra” dal Faust di Goethe con accompagnamento alla cetra di Claudia Poggia

In occasione dell’esposizione il Museo è ad ingresso libero e gratuito.

Tutte le iniziative sono con ingresso ad offerta libera a sostegno del progetto “La pietra racconta” e delle attività museali ed ecomuseali.