Romanicamente... per un doppio compleanno

Venerdì 21 settembre - Sabato 22 settembre

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO E UN DOPPIO COMPLEANNO: PROTAGONISTA IL ROMANICO

In occasione di un doppio compleanno, l’11° dell’Ecomuseo del Granito e il 14° del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, il Comune e il Gruppo Archeologico di Mergozzo propongono un doppio appuntamento culturale dedicato al romanico, di cui sul territorio mergozzese si conservano insigni esempi.

Venerdì 21 settembre

ore 21 presso la Chiesetta di Santa Martala storica dell’architettura Eleonora Casarotti, e l’archeologa Chiara Ribolla che per le rispettive tesi di laurea si sono occupata delle chiese romaniche di San Remigio alla Castagnola di Pallanza e di San Pietro di Trobaso, interverranno con una conferenza con proiezione sul tema Il romanico verbanese. Novità dalle chiese di San Remigio alla Castagnola e San Pietro di Trobaso. Spunti di ricerca per unquadro territoriale.L’intervento, oltre a dare conto delle novità emerse con gli studi dedicati alle due chiese citate, offrirà gli elementi per avviare uno studio territoriale dell’architettura romanica del Verbano e Bassa Ossola, con il proposito di aggiornare le conoscenze anche alla luce di diverse situazioni in cui la Soprintendenza ha realizzato negli ultimi anni attività di scavo o di studio (ad es.,San Giovanni in Montorfano, S. Pietro di Gravellona Toce, SS. Fabiano e Sebastiano di Suna) .

A seguire sarà offerto in Museo un brindisi di compleanno per un momento di condivisione tra operatori, volontari e visitatori dei traguardi raggiunti, con possibilità di visita del nuovo allestimento inaugurato nello scorso giugno.

Sabato 22 settembre

ore 15.30-17.30in Museo verrà proposta dalle operatrici museali un’attività didattica e creativa per i bambini sul temaSerpenti, belve e uomini. Creatività ispirata ai decoriarchitettonici del romanico (gradita prenotazione0323 840809 o 348 7340347).

Sabato 22 settembre e domenica 23 settembre

Giornate Europee del Patrimonio 2018per l’occasione il Museo sarà aperto con ingresso gratuito e visite guidate interattive in entrambe le giornate dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Gli eventi, organizzati in collaborazione con il Comune e il Gruppo Archeologico Mergozzo, sono inseriti nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granume il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Per informazioni:

Ecomuseo del Granito di Montorfano, Civico Museo Archeologico, Via Roma 8, Mergozzo

tel. 0323 840809 fax 0323 670731;  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

In evidenza

Convegno per i 50 anni del GAM

Sabato 19 ottobre 2019

Strumenti e armi nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale


Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo e il Gruppo Archeologico, che ne anima l’attività, organizzano per il 19 ottobre 2019 un convegno in occasione del cinquantennale di costituzione del Gruppo e dell’avvio della raccolta dei reperti che costituirono la base dell’allestimento museale (1969), oltre che come omaggio e ricordo del primo fondatore e animatore del Gruppo, Alberto De Giuli, scomparso nel 2017.

Il Convegno, che si avvale della collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, nelle persone delle funzionarie archeologhe Francesca Garanzini, Elisa Lanza e Lucia Mordeglia, è dedicato al tema: “Strumenti e armi nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale

Questa tematica si presta a valorizzare in primo luogo il consistente patrimonio di industria litica conservato in Museo, che fu tra i primi nuclei di reperti raccolti sul territorio mergozzese dal Gruppo; a questi si sono aggiunti negli anni ulteriori elementi, affidati in custodia dal Ministero in seguito a recenti scavi eseguiti sul territorio provinciale del VCO.

A tale proposito, sono invitati a proporre uno proprio contributo gli studiosi autori di studi specifici inquadrabili nell’argomento. Gli interventi potranno vertere sull’esame di armi e strumento da singoli siti archeologici o affrontare studi tipologici e tematici di più ampio respiro nell’ambito indicato.

Ulteriori informazioni possono essere richieste  a museomergozzo@tiscali.ittel. +39 0323 840809 (segreteria del Convegno)


Read more