Come raggiungerci PDF Stampa E-mail

Accessi:

In auto o in pullman. Si arriva a Mergozzo con l'Autostrada A26. Giungendo da Milano si consiglia l'uscita Gravellona Toce, in direzione Verbania, da qui si può poi prendere a sinistra la deviazione per Mergozzo, che, aggirando il Montorfano, conduce all'ingresso nord-ovest del paese, dove è disponibile ampia area parcheggio idonea ai pullman presso il cimitero ed area parcheggio auto nel piazzale della posta. In alternativa si può proseguire per Fondotoce, dove si incontrerà la via di accesso sud-est a Mergozzo, che costeggia il lago.
Giungendo da Domodossola si consiglia l'uscita Mergozzo, da dove si prosegue poi, attraversando le frazioni, verso Mergozzo centro.
Per Montorfano: l'accesso in auto si trova, proseguendo dall'uscita Gravellona Toce dell'A26, a Fondotoce nei pressi della stazione FS. La strada con tornanti è percorribile solo da pullman da massimo 35 posti.

In treno. Per raggiungere Mergozzo centro è consigliata la stazione FS "Mergozzo" (linea Milano-Domodossola) che dista circa 400 metri dal Museo; per Montorfano si consiglia di raggiungere la stazione "Verbania Fondotoce" (linea Milano-Domodossola) e, di qui, proseguire a piedi lungo la carrozzabile (20 minuti di cammino).

Autobus di linea. Per Montorfano è comodo anche fruire degli autobus di linea (tratta Verbania-Omegna), scendendo alla fermata della Stazione FS di Fondotoce (da qui percorso a piedi 20 minuti lungo la carrozzabile).

A piedi. San Giovanni in Montorfano può anche essere raggiunta a piedi da Mergozzo lungo la bella mulattiera detta "Sentiero azzurro" (si veda pagina "Percorsi").