Sala pietra

Al primo piano la sezione “della pietra” ospita strumenti ed attrezzi del lavoro tradizionale dei cavatori e degli scalpellini che coltivarono le cave di granito di Montorfano e di marmo di Candoglia. La sezione pietra è costituita da materiali donati dalle famiglie di Mergozzo al Gruppo Archeologico in occasione di una mostra temporanea organizzata nel 1979, in occasione dell'edizione del volume "Ossola di pietra  nei secoli" e divenuta poi sezione permanente del museo. Gli strumenti sono organizzati in grandi quadri per tipologia e destinazione d'uso: strumenti per il taglio manuale, strumenti per il sollevamento e la movimentazione dei blocchi di pietra, strumenti per il taglio con la polvere pirica, strumenti per le attività collaterali di forgia per la sistemazione degli strumenti.

Accanto agli attrezzi tradizionali sono esposti alcuni manufatti in pietra da contesti archeologici: tra essi spiccano per interesse le epigrafi funerarie preromane e romane provenienti da Brisino (Stresa), che mostrano l'evoluzione della scrittura con il passaggio dall'alfabeto preromano, detto "leponzio" o "di Lugano" a quello romano. Notevole è anche l'altare con dedica a Giove rinvenuto nel contesto archeologico dell'area sacra di Candoglia. Vi si trovano infine opere medievali dal sito paleocristiano di Montorfano.