Studi Storici

Sul granito di Montorfano e la sua lavorazione

Maffioli Ernesto, La lavorazione del granito nel recente passato, in Ossola di pietra nei secoli, Antiquarium Mergozzo, 1978. (download in formato pdf)

Margarini Giorgio, L'industria estrattiva: le cave del Duomo di Milano e il granito di Montorfano, in Storia di Mergozzo, Gruppo Archeologico Mergozzo, 2003. (download in formato pdf)

Maulini Colombo Franca, Le cave di miarolo bianco del Monte Orfano, in Ossola di pietra nei secoli, Antiquarium Mergozzo, 1978. (download in formato pdf)

De Giuli Alberto, Le latomie ossolane, in Oscellana 2011. (download in formato pdf)

Su storia e arte di San Giovanni in Montorfano

Beccaria Battista, Montorfano di Mergozzo. Dalla chiesa battesimale alla pieve (secoli V-XII), in Storia di Mergozzo, Gruppo Archeologico Mergozzo, 2003. (download in formato pdf)

Su tematiche generali riguardanti il granito

Capra Raul, La pradéra perduta. Lessico cusiano di cava, Fai Novara, 2010. (download in formato pdf)