Da visitare a Mergozzo

alt alt alt alt alt alt alt alt

(clicca sui riferimenti nella cartina per scoprire ulteriori dettagli sui luoghi)

1. Il vecchio Olmo

2. Chiesa di Santa Marta

3. Museo archeologico

4. Chiesa Parrocchiale

5. Porticato delle cappelle

6. Colonna delle peste

7. Chiesa di Santa Elisabetta

Per conoscere Mergozzo e le opportunità di visita che offre vi suggeriamo di consultare anche:

De Giuli Alberto, Lusetti Elena, Mergozzo. Guida turistica, Mergozzo 2011. (download in formato pdf)

Filare e cucire... al via la stagione 2017

Madonna del cucito Museo Mergozzo

L’inaugurazione della stagione museale del Civico Museo Archeologico di Mergozzo quest’anno avviene con un incontro sul tema dell’iconografia delle arti tessili femminili a cura di Gian Vittorio Moro ed Elena Poletti Ecclesia. L’occasione di affrontare questo curioso tema è offerta dal recente restauro di un dipinto conservato presso la chiesa di S. Elisabetta al Sasso di Mergozzo, che propone l’insolita raffigurazione della Madonna intenta a cucire. Dopo l’introduzione storico-artistica si terrà una presentazione del restauro a cura della restauratrice Simona Munaro e a seguire la visita della chiesa e del dipinto. L’incontro fa da preludio a numerosi altri appuntamenti che si svilupperanno per tutto il 2017 sul tema “L’eterno e l’effimero” con riferimento ai materiali durevoli, quali la pietra, e a quelli deperibili e destinati a scomparire con il passare dei secoli, quali il tessuto e il legno, in un ciclo pensato anche per sottolineare la ricorrenza del decennale dell'Ecomuseo del granito, che ha la propria sede operativa presso il Museo di Mergozzo.

L'evento si svolgerà sabato 4 marzo alle ore 17.00.