Alberghi storici. Le architetture del turismo

BAVENO MUSEO GRANUM – Inaugurazione 24 maggio ore 21

Per il 2024 il Museo GranUM, di Baveno, concludendo un percorso ideale che è partito nel 2022 con le ville, ed è proseguito nel 2023 con le case dipinte, propone una mostra temporanea storico-documentaria dedicata ai primi alberghi e ad altre strutture a servizio dei viaggiatori, quali le Fonti, che nacquero agli albori del turismo e diedero ospitalità a personaggi illustri.

La mostra sarà visitabile: dal 25 maggio al 6 ottobre • tutti i giorni ore 9-12.30 e 15-18; dal 7 ottobre al 31 gennaio 2025 • da lunedì a sabato 10.30-12.30: martedì, giovedì, venerdì anche 15-18.

L’inaugurazione sarà venerdì 24 maggio alle ore 21 presso il Centro culturale Nostr@domus. Il taglio del nastro sarà preceduto infatti da una conferenza del curatore Leonardo Parachini, con cui verrà tratteggiata la storia e l’evoluzione delle più antiche strutture alberghiere bavenesi, dall’Albergo della Posta, presente fin dal XVIII secolo, agli storici Belle Vue, Beau Rivage, Lido Palace, Simplon, Suisse, Eden, Italia, La Ripa … per arrivare all’esperienza delle Fonti.

Gli eventi collaterali

A corredo della mostra, raccogliendo anche gli studi sviluppati negli anni passati sulle ville e le case dipinte, verrà presentata la piccola guida Ville, case dipinte e alberghi di Baveno, curata da Leonardo Parachini, che permette ai visitatori, grazie alla cartografia e alle schede dedicate, di percorrere le vie di Baveno e delle frazioni alla scoperta di ville, case, alberghi storici.

Presentazione della pubblicazione – domenica 16 giugno ore 17 – Villa Della Casa – in occasione di Baveno Book Sunday.

Per apprezzare dal vivo i luoghi raccontati nella mostra si terranno inoltre due minicrociere tematiche, una passeggiata e un concerto:

Domenica 14 luglio • ore 15

• Alberghi storici • Passeggiata con Leonardo Parachini, partenza dal Museo GranUM e visite di alberghi storici, conclusione presso Hotel La Ripa.

Domenica 14 luglio • ore 17.30 Hotel La Ripa – giardino sul lago

Atmosfere d’America anni ‘20-’30 • Concerto del Quartetto Voxa.

Domenica 30 giugno • ore 20

Domenica 18 agosto • ore 19

• Alberghi e ville dal lago • Minicrociere con navigazione lungocosta tra Baveno e Stresa per apprezzare e conoscere gli alberghi storici e le ville con le spiegazioni storiche di Leonardo Parachini.

Per le minicrociere: Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente: tel. 0323 924632; Whatsapp 345 7936361; info@bavenoturismo.it. La partecipazione è a offerta minima di euro 15 a sostegno del progetto “La pietra racconta”.

L’esposizione e le iniziative collaterali si inseriscono nella scia delle numerose attività di valorizzazione del tema della pietra e del territorio in tutte le sue sfumature, promosse dal Museo GranUM nel contesto dell’Ecomuseo del Granito in partenariato con il Comune di Mergozzo e l’Associazione GAM con il progetto “La pietra racconta”, che anche per il 2024 ha ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Un ringraziamento particolare a tutte le strutture ricettive che hanno collaborato all’allestimento del focus espositivo e all’Hotel La Ripa per la gentile ospitalità in occasione del concerto del 14 luglio.

Informazioni: Ufficio Turismo e Cultura della Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) Tel. 0323 924632 Fax 0323 916975 – www.bavenoturismo.it