Marzo 31, 2019

Percorso alla Ca’ d’la Norma

Nei boschi a settentrione dell’abitato di Mergozzo, in località Groppole, sorge una curiosa struttura megalitica denominata Ca d’la Norma.

Si suggerisce di raggiungerla a partire dalla frazione di Bracchio (parcheggio del cimitero), con un itinerario nel bosco.

Dal parcheggio del cimitero salire per breve tratto lungo la strada asfaltata fino a incontrare sulla sinistra una sterrata e poi a circa 200 m il sentiero pianeggiante, segnalato per la località “Cà d’la Norma – Groppole” raggiungibile in 15 min. Per vedere la struttura megalitica occorre lasciare la mulattiera lastricata per seguire una traccia, segnalata da freccia, e inerpicarsi su una piccola altura. Qui si osserva la struttura, costituita da un grande masso delimitato da muri in pietra a formare una camera di forma ellittica.

Il nome di “Ca d’la Norma” fu dato al complesso da Giovanni Braganti, figura singolare di albergatore con la passione per la ricerca archeologica, scopritore della necropoli di Praviaccio, il quale per primo identificò negli anni Quaranta del Novecento la struttura. Egli…ipotizzandone un’origine celtica, gli diede il nome della sacerdotessa figlia del capo dei Druidi, protagonista dell’opera lirica di Vincenzo Bellini, immaginandola a Groppole nell’atto di rivolgersi alla luna con la toccante invocazione ‘Casta Diva’ (F. Copiatti, A. De Giuli, A. Priuli, Incisioni Rupestri e Megalitismo nel Verbano Cusio Ossola, Domodossola  2003).

Tutti i dettagli.