Marzo 31, 2019

Sede – L’Antica Latteria

La sede ufficiale dell’Ecomuseo del Granito è collocata nell’Antica Latteria Sociale di Mergozzo, vicolo XI, 11a. Lo storico immobile, costruito nel 1883 per volontà del Consorzio degli allevatori nato nel 1868 per la lavorazione in comune del latte e la produzione di burro e formaggi, ha vissuto uno straordinario successo alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo, raggiungendo il considerevole numero di oltre 100 soci conferitori del latte. Ha proseguito con alterne fortune la sua attività fino al 1971. Recuperato con un attento restauro a cura del Comune di Mergozzo, con il contributo di Fondazione Cariplo, è stato restituito nel 2019 alla fruizione pubblica come sede dell’Ecomuseo del Granito e spazio polivalente dotato di sala conferenze e sala per attività laboratoriali ed eventi temporanei.

Presso il piano terreno dell’Antica Latteria è presentata ospitata la “Sala Pietra”, un’esposizione di materiali donati dalle famiglie di Mergozzo al Gruppo Archeologico in occasione di una mostra temporanea organizzata nel 1979 per accompagnare l’edizione del volume “Ossola di pietra nei secoli”, divenuta in seguito sezione permanente, oggi trova la sua più adeguata sistemazione nella sede dell’Ecomuseo del Granito. 

Gli strumenti di lavoro dei cavatori sono organizzati in grandi quadri per tipologia e destinazione d’uso: strumenti per il taglio manuale della pietra, strumenti per il sollevamento e la movimentazione dei blocchi, strumenti per il taglio con la polvere pirica, strumenti per le attività collaterali di forgia per la sistemazione dei ferri del mestiere.