Marzo 31, 2019

Proposte Didattiche Ecomuseali

L’Ecomuseo del Granito, la cui sede ufficiale è posta nell’Antica Latteria di Mergozzo, coinvolge il bacino estrattivo del granito bianco e verde (Montorfano – Mergozzo), del granito rosa (Baveno – Feriolo) e del celebre marmo rosa (Candoglia). Propone percorsi e punti di visita sui territori dei comuni di Baveno e Mergozzo con il Museo GranuUM a Baveno e l’esposizione sulla Pietra a Mergozzo.

BAVENO – MUSEO “GRANUM” 

La sala espositiva dedicata al granito di Baveno si presenta come un innovativo punto di informazione sul materiale, la storia e le tecniche di estrazione, il trasporto e l’uso del granito rosa, e, più in generale, delle pietre locali nel Mondo (ricca possibilità di collegamenti con la città di Milano, dove questa ed altre pietre locali sono state ampiamente utilizzate).

Naturale completamento della visita in Museo sono le visite sul territorio di Baveno ricco di testimonianze di storia (dall’età romana al Medioevo) e monumenti in granito.

PROPOSTE SPECIALI Atte a garantire il rispetto delle norme sanitarie vigenti

Con la finalità di promuovere il valore didattico dei Musei e al contempo garantire il rispetto delle norme sanitarie attualmente vigenti gli operatori dell’Ecomuseo del Granito e dei Musei Archeologico di Mergozzo e Granum di Baveno si rendono disponibili a nuove modalità di fruizione, mantenendo invariati i costi (5 euro ad alunno). In particolare:

IL MUSEO SI FA IN DUE PER VOI

Per ogni proposta di visita mettiamo a disposizione due operatori per ogni gruppo classe superiore ai 15 alunni, che verrà suddiviso in due sottogruppi di 10/12 alunni, che svolgeranno le visite e le attività laboratoriali o le escursioni all’aperto presenti in catalogo in alternanza e in spazi diversi in modo da garantire il distanziamento.

In particolare abbiamo previsto:

per il Museo Granum di Baveno alternanza tra visita del percorso museale e visita all’aperto al complesso monumentale della chiesa parrocchiale e del battistero, con gli impieghi delle pietre locali e le testimonianze archeologiche di età romana. Le altre attività ed escursioni da svolgersi interamente all’aperto restano naturalmente sempre disponibili.

IL MUSEO IN CLASSE

Per le scuole del territorio provinciale del VCO e di altri territori posti ad una distanza non superiore ai 40 km dalle sedi museali, gli operatori sono disponibili a recarsi presso gli Istituti scolastici e proporre video lezioni interattive relative ai temi di ciascun museo (dotazione autonoma di proiettore e computer, se non presente disponibilità della strumentazione presso la sede scolastica).

Avranno inoltre con sé una “valigetta” con piccola selezione di reperti ed oggetti del museo e completeranno la proposta fornendo schede di attività da realizzare a cura delle classi.

In particolare per il Museo Granum e l’Ecomuseo del Granito sono disponibili  lezione, kit didattico e gioco da tavolo sul tema: La via del marmo e dei graniti (varietà lapidee del territorio, storia e tecniche dell’attività estrattiva, impieghi nell’architettura e nell’arte)

Temi di approfondimento negli spazi espositivi (Mergozzo o Baveno):

Mestiere “picasass”

Visita guidata agli spazi espositivi con approfondimento sulla lavorazione della pietra, le pietre locali (marmi e graniti), le tecniche di estrazione antiche e recenti, le forniture storiche; i marmi per il Duomo di Milano; i graniti per monumenti in tutto il Mondo. Possibilità di abbinamento con laboratorio creativo (realizzazione di mosaico o creazione di monile). 

Destinatari: scuola materna, primaria e secondaria

DAI MUSEI AL TERRITORIO

Itinerari del granito bianco 

Visita guidata in museo con approfondimento sulla lavorazione della pietra (in particolare la sua escavazione e forniture storiche – Milano, Torino, Roma…), seguita da escursione per le vie di Mergozzo o sul Montorfano alla scoperta delle architetture in granito, delle tracce delle cave storiche, ora abbandonate, dei macchinari e delle tecniche tradizionali. Possibilità di abbinare la visita ad un laboratorio di scalpellino a Mergozzo.

Destinatari: scuola primaria e secondaria 

Itinerari del granito rosa

Visita guidata in museo con approfondimento sulla lavorazione della pietra (in particolare la sua escavazione e forniture storiche – Milano, Torino, Roma…), seguita da visita al centro storico oppure escursione in barca verso Feriolo o verso Isola Pescatori/Stresa per scoprire le cave e palazzi, ville e monumenti di granito rosa o itinerario escursionistico al museo open-air lungo il sentiero dei picasass. 

Destinatari: scuola primaria e secondaria

Candoglia e la via del marmo

Visita guidata in museo con approfondimento sulla lavorazione della pietra (il marmo di Candoglia e il suo storico impiego per il Duomo di Milano), seguita da visita alla frazione di Candoglia. Possibilità di raggiungere Candoglia con escursione a piedi a partire dal museo lungo la ciclovia del Toce (durata cammino 50 min.). Possibilità di completare il percorso con la visita all’Antica Cava del marmo rosa (in grotta) a Ornavasso.

Destinatari: scuola primaria e secondaria

Percorsi geologici del granito e del marmo

in collaborazione con Geoexplora (http://www.geoexplora.net)

Visita guidata, svolta da geologo, al museo Granum o alla Sala Pietra di Mergozzo con approfondimento sugli aspetti geologici e attività laboratoriali e/o ludiche (a seconda dell’età dei ragazzi) sui temi della pietra. Possibilità di abbinare escursioni sul territorio lungo uno degli itinerari del granito o del marmo, sempre con l’accompagnamento del geologo. Destinatari: scuola primaria e secondaria

Scarica il nostro catalogo completo