Itinerario 8000 anni di storia domenica 20 ottobre

Domenica 20 ottobre ore 9.30-16

Visite guidate in occasione dei 50 anni del Gruppo Archeologico Mergozzo

Mergozzo-Ornavasso-Gravellona Toce

A corollario dei festeggiamenti per il cinquantennale il Gruppo Archeologico e il Mu.Me. Civico Museo Archeologico Mergozzo organizzano per Domenica 20 ottobre 2019 un itinerario guidato con particolare attenzione ad armi e strumenti della preistoria e protostoria della Bassa Ossola a cura degli archeologi ospiti del Convegno in occasione del cinquantennale del GAM, toccando i tre poli espositivi della Bassa Ossola a Mergozzo, Ornavasso e Gravellona Toce.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo, dove si effettuerà la visita, apprezzando gli utensili in selce e cristallo di rocca dell’età della pietra, nonché strumenti e armi metallici delle epoche successive, tra i quali spicca il famoso pugnale dell’Arbola, ma anche la spada di Montecrestese, recentemente restaurata.

Ci si trasferirà poi con mezzi propri a Ornavasso, dove alle 11.00 si effettuerà la visita della sezione archeologica del Museo del Paesaggio presso il Comune di Ornavasso, in cui ricca è la dotazione di strumenti ed armi, espressione degli antichi Leponzi dell’età del Ferro insediati in questa località.

Per chi lo desidera sarà possibile fare la pausa pranzo con menù tradizionale a

prezzo convenzionato presso il Ristorante Italia.

Quindi si proseguirà per Gravellona Toce, per visitare alle ore 14.30 la mostra archeologica “Memorie dal Passato”, in cui è soprattutto l’età romana ed essere protagonista nei corredi rinvenuti nella necropoli di Pedemonte.

Le visite guidate sono gratuite, il pranzo ha un costo di euro 15 – l’iscrizione all’iniziativa è da effettuare obbligatoriamente entro le ore 17 del 19 ottobre tramite mail a museomergozzo@tiscali.it o SMS al 348 7340347.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione di rete “La pietra racconta” che gode del contributo di Fondazione Comunitaria del VCO. Si ringraziano per la collaborazione a questo evento: Museo del Paesaggio, Città di Gravellona Toce, Comune di Ornavasso