Alla scoperta dei giochi incisi sulla pietra

Per il terzo anno consecutivo l’Ecomuseo del Granito di Montorfano, in collaborazione con il GAM e il Museo GranUM di Baveno, propone la rassegna “La pietra racconta” 2019, un calendario di eventi coordinato sui territori di Mergozzo e Baveno dedicato al tema della pietra con proposte culturali variegate, che comprendono conferenze, attività laboratoriali, escursioni, spettacoli teatrali e musicali, esposizioni temporanee.

Nel 2019 uno dei fili tematici individuato è quello dei Giochi incisi sulla pietra, già protagonista di una conferenza introduttiva a cura di Fabio Copiatti.

Durante l’estate i giochi incisi sulla pietra, detti “giochi degli scalpellini”, saranno protagonisti anche di passeggiate ed escursioni guidate, organizzate in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande.

Ecco il calendario:

Mergozzo, Giovedì 4 luglio, ore 17

Ritrovo Mu.Me, via Roma, 8. Escursione per le vie di Mergozzo alla scoperta del gioco dello scalpellino. Con oltre la decina di esempi il nucleo antico di Mergozzo rappresenta un vero e proprio “record” a livello quantitativo. Durata: 40 min.; difficoltà: T; dislivello: non rilevante.

Baveno, Sabato 6 luglio e Venerdì 2 agosto, ore 17

Ritrovo Museo GranUM, piazza della Chiesa. Itinerario Baveno-Romanico con attenzione alle tavole da gioco incise sulla pietra, alcune delle quali relative ad un gioco piuttosto raro, detto “del lupo e delle pecore”

Durata: 1 h 15 min.; difficoltà: T; dislivello: 70 m in salita.

Cambiasca-Ungiasca, Giovedì 11 luglio, ore 9

Ritrovo a Cambiasca, presso Piazza San Gregorio (davanti alla chiesa parrocchiale). Escursione con Guida del Parco sul percorso Cambiasca-Monscenù-Ungiasca-La Nava.

Durata: 4 ore. Rientro a Cambiasca previsto per le ore 16.30; difficoltà: T con alcuni tratti ripidi; dislivello: 300 m in salita. Portare pranzo al sacco.

Beura Cardezza, Giovedì 18 luglio, ore 14

Ritrovo a Beura, presso Piazza Matteotti (davanti al Municipio). Escursione con Guida del Parco lungo il Sentiero Natura “Storie di pietra” (Beura-Bissoggio-Ca’ Gianni). Durata: 2 ore; difficoltà: T con alcuni tatti ripidi; dislivello: 279 m in salita.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it

La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *