Riciclattoli e sfilata solidalmoda 8 agosto

Nell’ambito della terza edizione della mostra d’arte diffusa “Percorsi trasversali” (progetto “La pietra racconta” realizzato dai Comuni di Mergozzo e Baveno e dal GAM con il sostegno delle amministrazioni e della Fondazione Comunitaria del VCO), dedicata quest’anno al riciclo creativo, è prevista una serie di appuntamenti speciali che animeranno tutti i giovedì di agosto.

È dedicato ai più piccoli l’appuntamento “Riciclattoli” di giovedì 8 agosto, che si svolgerà presso il MUSEO ARCHEOLOGICO, via Roma 8 dalle ore 16 alle 18. Il laboratorio creativo coinvolgerà i ragazzisull’importante tema del riuso dei materiali che si utilizzano quotidianamente, tra i quali soprattutto la plastica. Con la collaborazione dell’associazione EleMenti Creative, i partecipanti realizzeranno giocattoli con materiali di recupero che potranno così avere nuova vita.

I materiali sono messi a disposizione dall’organizzazione, ma i partecipanti sono invitati a collaborare attivamente al riciclo conservando i materiali di consumo casalinghi (in questo caso le BOTTIGLIE DI PLASTICA) e a portarli per trasformarli durante il laboratorio in nuovi oggetti.

L’ingresso è a offerta libera; è richiesta la prenotazione al num. 0323 840809 oppure via mail museomergozzo@tiscali.it o via sms 348 7340347.

Mentre i bambini saranno all’opera, i genitori potranno fruire del percorso guidato alla mostra percorsi trasversali e alle sedi espositive mergozzesi.

Alle ore 21, invece, dello stesso giovedì 8 agosto, l’elegante Porticato delle Cappelle di Mergozzo farà da cornice alla Sfilata Solidalmoda e ospiterà un mercatino dell’usato, entrambi organizzati in collaborazione con l’associazione Mani Tese di Verbania, che da anni opera nel campo delle economie sostenibili.

I Mercatini dell’usato sono, infatti, la principale attività dell’Associazione e rappresentano un’azione concreta della pratica del riuso. Tra i progetti dell’associazione c’è anche lo sviluppo di azioni di promozione culturale del riciclo, quali appunto le sfilate di moda solidali, l’organizzazione di seminari, convegni, percorsi scolastici di educazione al riuso e laboratori di riciclo creativo.

La serata è a ingresso gratuito; in caso di cattivo tempo l’evento si svolgerà presso l’Antica Latteria di Mergozzo, situata in vicolo XI, 11a. d=”false” P