Margherita d’Austria (1522-1586)

Medaglista: Antonio Selvi (1679-1753) – Datazione: dal 1740 (serie medicea)

D.: MARGARITA. AVSTR. FLOREN. DVX. I (punto ornamentale a forma di losanga).

Busto a sinistra con capelli raccolti in una cuffia a rete con perle, corsetto bordato, camicia ricamata a collo alto e mantello drappeggiato.

Margherita d’Austria, figlia di Carlo V, sposò Alessandro de’ Medici duca di Firenze, come stabilito dal patto fra il padre e Clemente VII. Rimase, però, vedova l’anno successivo e dopo breve tempo si risposò con Ottavio Farnese, nipote di papa Paolo III e futuro duca di Parma e Piacenza.

Fu molto attiva nel governo dei suoi feudi e di quelli del marito. Nel 1559 fu nominata da Filippo II di Spagna governatrice dei Paesi Bassi.

R.: FORTES. CREANTVR. FORTIBVS (I forti sono generati dai forti)

Una leonessa con la zampa sinistra su un globo ornato da tre gigli (emblema dei Farnese).

Il motto e la simbologia alludono all’energica risolutezza con cui la donna, figlia naturale dell’imperatore Carlo V, seppe imporsi nello scacchiere politico del tempo governando con saggezza i suoi feudi italiani, in particolare i ducati di Parma e Piacenza, e i Paesi Bassi. 

Connessioni: Il motto, come sovente si osserva sulle medaglie, è tratto dalla letteratura latina e riprende un verso di Orazio (Odi, IV, 29): Fortes creantur fortibus et bonis (I forti sono generati da forti e buoni).