Flamenco sotto le stelle

Torna per il quarto anno il ciclo di momenti musicali “La pietra racconta”, rassegna pensata in collaborazione dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’Associazione GAM, in cui il paesaggio “di pietra” naturale e costruito diviene la quinta scenografica che valorizza con il linguaggio musicale gli ambienti del granito raccontati nel Museo GranUM e nell’Ecomuseo del granito di Montorfano.

Il ciclo rientra nell’omonimo progetto finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e per i concerti sul territorio di Mergozzo si avvale della collaborazione di Mergozzo Si Nota.

Il primo appuntamento sarà giovedì 9 luglio alle ore 21 nella suggestiva e raccolta cornice di piazzetta San Rocco nella frazione di Albo di Mergozzo. Qui il Duo di chitarre composto da Angela CENTOLA e Roberto MARGARITELLA proporrà Flamenco sotto le stelle, mescolando in un programma di sicuro fascino brani di grandi classici del genere (Mario Escudero, Ernesto Lequona, Paco Pena, Sabicas) con brani composti dalla stessa Angela Centola, affermata compositrice per chitarra flamenca e prima donna in Italia ad aver ottenuto il diploma magistrale in Chitarra Flamenca.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti • è gradita la prenotazione da farsi via SMS +39 348 7340347, tel. 0323 840809 o mail info@ecomuseogranitomontorfano.it

Al pubblico è richiesto di indossare la mascherina. In caso di cattivo tempo il concerto verrà proposto all’interno dell’Antica Latteria per un numero limitato di persone, dando priorità all’ordine di arrivo delle prenotazioni, e affiancando la trasmissione in diretta sul canale You Tube Ecomuseo del Granito.

IL PROGRAMMA LA PIETRA RACCONTA 2020

Giovedì 16 luglio ore 21 – Cortile ex asilo di Bracchio – Mergozzo

Nei cortili di una volta a Bracchio con le musiche dal Mondo del WORLD QUARTET – Maura Alliata, flauto; Walter Ticozzi, clarinetto; Renato Pompilio, chitarra; Alessandro De Bei, fisarmonica

Giovedì 23 luglio ore 21 – Piazzetta Santa Elisabetta al Sasso – Mergozzo

Nel rione del Sasso un mix di antico e moderno con LA STRANA COPPIA Stefano Rapetti, clarinetto Davide Merlino, percussioni

Domenica 26 luglio ore 17 – presso la chiesa di San Giovanni in Montorfano

Atmosfere medievali con  Nuova Musica Antica di MURMUR MORI

Sabato 1 agosto ore 21 – Baveno, piazza della Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio

Tra le antiche pietre della piazza della Chiesa con FUTURARKESTRA orchestra bislacca, che propone brani originali per trio acustico, arrangiamenti e suite strumentali che abbracciano pagine jazz e classiche, colonne sonore e improvvisazione. Con un pizzico di teatralità e ironia tipico degli artisti di strada.

Domenica 2 agosto ore 18 – Roncaro, prato presso la chiesa

Le percussioni inconsuete di WAIKIKI CONTEMPORARY QUARTET (Davide Merlino, Alessandro dell’Aglio, Andrea Cocco, Davide Broggini) in un set composto da 2 marimbe, 2 vibrafoni, tamburi ed elettronica, portano sul palco, in questo caso il prato della caratteristica frazione di Roncaro, brani contemporanei appositamente composti per questo ensemble.

Il concerto è preceduto, per chi lo desidera, da escursione a partire da Baveno, ritrovo in piazza della Chiesa.