Percorsi trasversali 2020 – Luci e ombre

30 luglio ore 17 inaugurazione

Giovedì 30 luglio alle ore 17.30 si terrà presso il Porticato delle Cappelle a Mergozzo, l’inaugurazione della mostra diffusa “Percorsi trasversali”, che quest’anno giunge alla quarta edizione.

Il percorso espositivo, curato da Marisa Cortese dell’Associazione Siviera, con la collaborazione della coordinatrice dell’Ecomuseo, Elena Poletti, e dei volontari del Gruppo Archeologico, si snoda, come nelle precedenti edizioni, in diversi spazi del paese tra il lungolago, il museo e la via del Sasso, coinvolgendo anche l’Antica Latteria, tutti luoghi che si trasformano per il periodo dal 30 luglio al 30 agosto 2020 in una galleria d’arte “diffusa”. Accompagnano il percorso anche una selezione di citazioni poetiche o letterarie dedicate al tema annuale, che è “Luci e ombre”. Tale tema è stato anticipato dall’inaugurazione il 16 maggio di una mostra di antichi candelieri presso il Museo Archeologico.

Uno spazio espositivo presso l’Antica Latteria sarà allestito in ricordo di Eva Sørensen con una selezione delle opere grafiche donate al Comune dall’artista, cittadina onoraria di Mergozzo scomparsa nello scorso gennaio.

Espongono

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune, il Gruppo Archeologico di Mergozzo e la Pro Loco ed è inserito nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Alcune opere saranno sempre visibili, ma il percorso nella sua completezza potrà essere fruito durante gli orari di apertura prefissati delle sedi museali, ad ingresso gratuito tutti i giorni ore 14-19.

Nel corso del mese di agosto si terranno eventi a tema secondo il seguente calendario:

Giovedì 30 luglio

ore 17.30 Porticato delle Cappelle

Inaugurazione con la curatrice Marisa Cortese

Ore 21 Antica Latteria “La luce nell’arte contemporanea” conferenza di Vittorio Tonon, artista e docente di arte

Giovedì 6 agosto

ore 17 Antica Latteria

“Come ricavare energia elettrica dai frutti” lezione di Luciano Maciotta, artista e scienziato

ore 22 Piazza Lago (in caso di maltempo Latteria)

Danze luminose con l’associazione Incontraladanza

Sabato 8 agosto

Ore 21 Antica Latteria “I candelieri: storia e curiosità”, conferenza di Bruno Rossi, a seguire visita guidata alla mostra presso il Civico Museo Archeologico