Workshop fotografico a cura di Jill Mathis

MERGOZZO, ANTICA LATTERIA

Sabato 17 settembre 2022

Ecomuseo del granito di Montorfano

Obiettivi: aiutare a sviluppare uno stile individuale con consigli su editing e tecniche di visione

ore 10-12 La fotografa illustra il suo percorso artistico, i partecipanti condividono i propri scatti ricevendo consigli e suggerimenti

ore 14-17 Esplorazione fotografica di Mergozzo con ricerca dei soggetti e studio della composizione e della tecnica. Discussione del lavoro pomeridiano.

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

tel. 0323 840809 • sms/whatsapp 348 7340347 • museomergozzo@tiscali.it

contributo spese 15 euro

Jill Mathis

Gli scatti fotografici di Jill Mathis esprimono realtà complesse e aumentate, nelle quali lo strumento di uso quotidiano, il particolare nascosto o il più minuto dettaglio diventano opera d’arte. Il suo stile personale crea un rapporto stretto e indivisibile tra arte fotografica e oggetti industriali, orientando la ricerca del bello nei prodotti finiti, così come nel processo produttivo, mettendo in evidenza gli ingranaggi o le particolari forme meccaniche.

Jill Mathis è di origine texana e da 25 anni vive e lavora a Mergozzo, alternando impegni lavorativi oltreoceano a mostre italiane. Dopo gli studi di scultura e fotografia alla Facoltà di Belle Arti all’Università di San Antonio in Texas, ha iniziato la carriera giornalistica lavorando per varie testate negli USA. Ha poi frequentato la Scuola di Fotogiornalismo all’Università di Austin e iniziato internati presso alcuni dei più importanti fotografi di moda a New York. Nella Grande Mela è diventata assistente a tempo pieno di Ralph Gibson, uno dei più noti maestri della fotografia statunitense. Molti dei suoi lavori sono raccolti nelle collezioni di musei pubblici. A New York al Whitney Museum of American Art, all’International Center of Photography e al Brooklyn Museum of Art. In Florida sono al Norton Museum of Art, poi ancora nei musei di Alabama, Connecticut, Texas e Ohio.

Suo il progetto itinerante “Visionary Women” che in questi mesi ha toccato diverse località della provincia, tra cui, nei mesi di luglio e agosto, Mergozzo.