23 settembre – Il Mu.me diventa maggiorenne e festeggia con i grani antichi

In occasione del 18° compleanno del Civico Museo Archeologico di Mergozzo (15° dell’Ecomuseo del Granito), il Comune e il Gruppo Archeologico di Mergozzo propongono un appuntamento culturale dedicato alla riscoperta dei grani antichi.

Venerdì 23 settembre

ore 21 presso l’Antica Latteria verrà proposta la serata SPIGHE CORAGGIOSE. Le antiche varietà di grano e la loro conservazione.

Dopo un’introduzione con proiezione a cura della conservatrice archeologa Elena Poletti Ecclesia sul tema dell’origine della coltivazione dei grani nella preistoria, si terrà una degustazione guidata a cura di Cristina Piccarolo, insegnante dell’Istituto Agrario G. Penna di Asti e coltivatrice di specie antiche.

La serata, organizzata in collaborazione con il Comune e il Gruppo Archeologico Mergozzo, è inserita nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Partecipazione a offerta libera – è gradita la prenotazione

Ecomuseo del Granito di Montorfano, Civico Museo Archeologico, Via Roma 8, Mergozzo tel. 0323 840809 fax 0323 670731; museomergozzo@tiscali.it

www.ecomuseogranitomontorfano.it FB: @ecomuseodelgranito