Sul lungo lago il nuovo Viale degli Artisti

Inaugurazione Domenica 12 novembre – ore 16

L’inaugurazione del nuovo percorso tematico che si snoda sul lungolago di Mergozzo, a partire dal Municipio, sviluppandosi in direzione della spiaggia in località Quartina, si terrà Domenica 12 novembre alle ore 14.30. In apertura presso la Sala Consiliare del Comune di Mergozzo si terrà la presentazione del progetto e dei sette artisti selezionati:

PAOLO SALA, pittore (Milano, 1859 – Milano, 1924)

GIOVANNI BATTISTA TEDESCHI, scultore (Albo di Mergozzo, 1883 – Verbania, 1944)

VITALIANO MARCHINI, scultore (Melegnano, 1888 – Verbania, 1971)

ALBE E LICA STEINER, designer grafici (Milano, 1913 – Raffadali AG, 1974 / Milano, 1914 – 2008)

MARIO MOLTENI, scultore Pittore Incisore (Milano, 1935 – Candoglia di Mergozzo, 1999)

EVA SØRENSEN, scultrice (Herning DK, 1940 – Verbania, 2019)

CARLO MANINI, scultore (Verbania, 1937-2021)

A seguire si terrà un itinerario guidato lungo il percorso e, in chiusura, un aperitivo con prodotti del territorio presso il Municipio.

Presentazione del percorso

Il progetto di allestire un percorso artistico permanente sul lungolago di Mergozzo è nato da una suggestiva proposta del sindaco Paolo Tognetti, formulata nel 2021, e si è concretizzato nel 2023 attraverso la collaborazione concorde ed efficace del Comune, del Gruppo archeologico (GAM) e dell’Ecomuseo del Granito di Montorfano.

Il percorso si propone di far conoscere sette artisti, mergozzesi di origine o di adozione, che hanno trovato, nella pace raccolta del borgo, nel fascino dei suoi panorami, nell’abbondanza di materiali, soprattutto marmo e granito adatti a divenire forma d’arte, fonte di ispirazione e mezzo per la creazione di molte e significative loro opere, siano esse scultoree, pittoriche o grafiche.

Si tratta di personalità artistiche che si sono distinte, in Italia e all’estero, per la qualità del loro lavoro e hanno mantenuto con Mergozzo un legame non solo professionale, ma anche affettivo e umano. Molti di essi sono noti ai mergozzesi che li hanno conosciuti, altri si riveleranno come ancora inediti, tutti potranno essere conosciuti anche dai numerosi turisti che, soprattutto d’estate, percorrono la sponda del lago tra il Municipio e la spiaggia della Quartina.

I diversi pannelli, a colori, sono divisi in due parti: in una sono contenute in sintesi, in italiano e in inglese, una breve biografia degli artisti, con particolare riferimento al loro legame con Mergozzo, e una rassegna di opere finalizzate ad illustrarne, seppur brevemente, il percorso umano e professionale. Sullo sfondo e sull’altro lato dei pannelli, sagomati in maniera diversa, è raffigurata, in grande dimensione, una singola opera, scelta come particolarmente significativa.

Testi e ricerca iconografica: Gruppo Archeologico Merozzo – Si ringraziano per la collaborazione e la fornitura di immagini e documentazione: Giuseppina Di Fino, Lorenza Giacardi, famiglia Manini, Luisa Steiner, famiglia Tedeschi.