Percorso di Natale

Inaugurazione allestimento natalizio diffuso

Sabato 2 dicembre 2023 ore 15.30

Sabato 2 dicembre alle ore 15.30 si terrà a Mergozzo con partenza da Piazza Marconi, l’inaugurazione dell’allestimento natalizio diffuso, che verrà presentato attraverso un percorso a piedi nelle vie del paese con l’accompagnamento musicale alla chitarra di Francesco Bindella e, a chiusura, brindisi d’auguri presso l’Antica Latteria.

(in caso di cattivo tempo il percorso sarà sostituito dalla sola esecuzione dei brani musicali presso l’Antica Latteria)

Il progetto dell’allestimento natalizio delle vie delle paese e dei punti più significativi di tutte le frazioni nasce in continuità con il programma della rassegna “La Pietra Racconta 2023” nell’ambito delle attività svolte da Ecomuseo del Granito del Montorfano, Comune di Mergozzo, Gruppo Archeologico Mergozzo e da  alcuni gruppi di volontari che operano nell’ambito del paese.

A seguito della proposta estiva del percorso “Sul Filo dei Ricordi” si è pensato di creare anche per il periodo natalizio un itinerario con l’allestimento in alcuni angoli del borgo e delle frazioni di postazioni con elementi decorativi finalizzati a rendere ancora più grazioso ed accogliente il nostro paese. Con la preziosa collaborazione delle creative volontarie dell’Oratorio LeCicale e di MergozzoSiNota si è costituito un bel gruppo di persone che  si sono rese disponibili a collaborare al progetto.

Il gruppo, come sempre in queste occasioni, ha trovato il sostegno di artigiani e imprese locali che hanno fornito materiali e supportato l’attività nella logistica e nell’installazione.

E’ stata un’attività comunitaria veramente positiva che ha generato grande entusiasmo tra i partecipanti e portato idee/proposte nuove per eventi futuri.

Attraverso questo progetto il Comune di Mergozzo, l’Ecomuseo del Granito di Montorfano con il Civico Museo Archeologico e le associazioni GAM, LeCicale e Mergozzo SiNota  intendono porgere i propri auguri a tutta la comunità mergozzese e a quanti, amici e ospiti, amano frequentare il nostro amato borgo.

Per informazioni: 0323 840809; 348 7340347; museomergozzo@tiscali.it

Note sul musicista Francesco Bindella

Verbanese di nascita, spagnolo di adozione, il chitarrista Francesco Bindella inizia lo studio della chitarra a 12 anni sotto la guida del maestro Renato Pompilio. Ha proseguito gli studi al conservatorio “A.Boito” di Parma e successivamente al Conservatorio de Musica “R.Orozco” di Cordoba (Spagna) con Rafael Moreno e Manuel Abella.

A Cordoba entra in contatto anche con altri stili di musica come il flamenco.

Inizia a studiare chitarra flamenca sotto la guida del maestro Alberto Lucena (Premio Nacional nel 1998) seguendolo poi come secondo chitarrista in vari concerti, entrando in contatto con le figure più rilevanti del flamenco attuale.

Ha partecipato a varie masterclass, tanto di chitarra classica come di chitarra flamenca. In particolare le lezioni del maestro argentino Victor Pellegrini, Andrea Dieci, Alberto Ponce e del maestro Manolo Sanlucar.

Ha seguito anche vari corsi della “Escuela Universitaria di Musica” della Universidad de la Republica Uruguay. Ha studiato chitarra Jazz con Eddy Palermo e Umberto Fiorentino.

Ha offerto vari recital in sale da concerto, conservatori, università in differenti paesi, come solista e in varie formazioni, interpretando anche musica di composizione propria soprattutto nell’ambito del flamenco.