Presentazione dello studio e del volume Itinerari del Romanico 2

Oggebbio, chiesa di S. Agata – frazione Novaglio

Domenica 12 maggio ore 16

La Rete Museale Alto Verbano, con la collaborazione dell’Associazione per la ricerca e conservazione dei reperti archeologici e dei valori artistici, storici e bibliografici collegata al Museo Archeologico di Mergozzo (GAM), domenica 12 maggio alle ore 16 propone presso l’antica e significativa chiesa di Sant’Agata a Novaglio la presentazione dello studio e del volume “Itinerari del Romanico lungo la via delle Genti e la via Borromea”. La presentazione con proiezione delle immagini scaturite da due anni di ricognizioni sul territorio per il censimento e lo studio di 20 chiese di origine romanica, sarà tenuta dagli autori Eleonora Casarotti, storica dell’architettura, Stefano Martinella, storico dell’arte e Chiara Ribolla, archeologa, ed offrirà alcuni approfondimenti sulle novità relative alle chiese romaniche di Oggebbio. Al termine sarà proposta una visita guidata della chiesa di Novaglio, mentre la Pro Loco di Oggebbio offrirà sul sagrato un piccolo rinfresco. Collaborano all’organizzazione, oltre alla Pro Loco, il Comune e la Parrocchia di Oggebbio.

Il volume che viene presentato è frutto di un lavoro coordinato dall’Associazione GAM e dal Museo Archeologico di Mergozzo, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO e dell’Unione dei Comuni del Lago Maggiore.

L’opera si basa sullo studio analitico delle chiese di origine romanica nei territori dell’Alto Verbano, della Cannobina e della Valle Vigezzo, dando origine a un appassionante itinerario storico e geografico. La descrizione degli elementi costruttivi e delle forme architettoniche è dettagliata e accompagnata da una ricca documentazione fotografica.

Manufatti ben conservati nella forma originaria si alternano ad altri su cui si sovrappongono nel tempo successivi interventi di manutenzione o rifacimenti secondo i gusti, o le esigenze di fruibilità o l’evoluzione delle tecniche costruttive. A volte le testimonianze sono semplici reperti o elementi lapidei completamente al di fuori del loro contesto originario. Giustamente è messa in evidenza l’importanza di scavi e restauri, come dimostrato da recenti scoperte in alcune delle chiese oggetto della ricerca. Mentre altre scoperte si devono proprio all’attenta ricognizione degli autori, che hanno individuato testimonianze prima ignote di fasi antiche degli edifici.

Non solo architettura, ma anche arte. La ricognizione spazia infatti fino a incursioni fra Gotico e primo Rinascimento, analizzando gli affreschi più antichi presenti negli edifici.

Da evidenziare l’approccio multidisciplinare allo studio: esperti di architettura e di archeologia, storici dell’arte e la collaborazione della Soprintendenza (SABAP NO).

Caratteristiche del volume: 200 pagine con oltre 200 immagini e tavole a colori

Indice:

Saggi introduttivi

Chiara Ribolla, Contesto geografico e storico

Giancarlo Andenna, Un mondo da scoprire. Comunità medievali e chiese sulla costa tra Intra e la Svizzera e nella pieve di Cannobio

Eleonora Casarotti, Gli edifici di culto tra X e XIV secolo. Alcune considerazioni sui caratteri architettonici e costruttivi

Stefano Martinella, Affreschi tra Gotico e primo Rinascimento: cicli narrativi e pitture devozionali

LA VIA DELLE GENTI MERIDIONALE

Chiesa di San Martino – Vignone

Chiesa di Sant’Ambrogio – Antoliva

Chiesa di Santa Maria Assunta – Susello

Chiesa di San Maurizio – Ghiffa