Esploratori alla cava di Candoglia

Visita guidata per bambini e famiglie
Sabato 4 maggio ore 14.30 Percorso: Cava di Candoglia
Durata: 150 minuti
Prezzo: 20€ a persona
Bambini da 8 a 12 anni

Il Duomo di Milano rende omaggio alla montagna che gli ha dato vita aprendo ai visitatori le porte della Cava di Candoglia. Ancora oggi attiva, la cava madre fornisce i marmi rosa per i restauri e i lavori di manutenzione della Cattedrale.
La visita, organizzata in collaborazione con Meteo Expert ed Ecomuseo del Granito, rappresenta un’occasione unica per scoprire le tecniche di estrazione del prezioso e raro materiale, conoscere il sapiente operato di cavatori e scalpellini che nei secoli hanno tramandato capacità ed esperienze al fine della costruzione e della conservazione di questo secolare Monumento, patrimonio dell’umanità e per occuparsi della salute delle montagne, oggi minacciata dai cambiamenti climatici.
In chiusura una capatina al Mu.Ma.G. il nuovissimo e interattivo Museo del Marmo e del Granito realizzato grazie al supporto del Parco Nazionale Val Grande, per conoscere il viaggio delle pietre da Candoglia a Milano.

Piccoli esploratori alla Cava di Candoglia
PRENOTA ORA
Cosa sapere
È obbligatoria la presenza di almeno un adulto accompagnatore per tutta la durata della visita. Il ritrovo con la guida è fissato 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso della Cava in Viale Cominazzini, 39 – Mergozzo (VB). Parcheggio pubblico di fronte al monumento che indica l’ingresso della Cava. L’accesso alla cava è consentito ai visitatori dagli 8 anni d’età. È richiesto un abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare su pavimentazione irregolare.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Servizi Educativi
Veneranda Fabbrica del Duomo