Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.ecomuseogranitomontorfano.it/home/wp-content/plugins/weglot/src/services/class-option-service-weglot.php on line 444

Il Mu.Me. riapre e inaugura la mostra “Itinerari del Romanico”

Sabato 8 maggio ore 15.30

Mergozzo, Porticato delle Cappelle

Dopo la presentazione on line della Guida e la campagna social #chiccheromaniche degli scorsi mesi, è finalmente giunto il momento di inaugurare dal vivo la mostra ITINERARI DEL ROMANICO TRA MONTORFANO E GOLFO BORROMEO, scaturita dall’omonimo progetto.

L’esposizione, articolata in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi in italiano e inglese sulle 15 chiese oggetto dello studio, verrà inaugurata sabato 8 maggio alle 15.30, all’aperto nel Porticato delle Cappelle di Mergozzo (in caso di cattivo tempo l’evento è rimandato a sabato 15 maggio).

Ad introdurre la mostra saranno le autrici dello studio, Eleonora Casarotti e Chiara Ribolla, che proporranno un approfondimento sulle novità emerse sulle chiese mergozzesi grazie al loro lavoro, che, ricordiamo, è stato promosso e coordinato dal Gruppo Archeologico e dal Museo di Mergozzo con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO (bando piccoli progetti 2019) ed il sostegno dei Comuni di Mergozzo, Verbania e Baveno e del Lions Club Verbano Borromeo.

Importante è stata la collaborazione scientifica delle Università di Pavia e Torino e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e la collaborazione operativa, oltre che dei volontari del GAM e del Museo Archeologico di Mergozzo, del Museo del Paesaggio.

Per la partecipazione all’evento inaugurale si richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuare via telefono 0323 840809; whatsapp 348 7340347 o e-mail museomergozzo@tiscali.it

La mostra sarà in seguito visitabile con ingresso libero e gratuito fino al 30 giugno presso LA CHIESA DI SANTA MARTA, grazie alla cortese collaborazione della Parrocchia di Mergozzo, tutti i sabati e domeniche dalle 15 alle 18.

Con l’occasione siamo lieti di annunciare che, a partire dalla stessa data dell’8 maggio, il Mu.Me. di Mergozzo riaprirà le proprie sale al pubblico tutti i sabati e domeniche sempre dalle 15 alle 18. Le visite del Museo Archeologico e della mostra richiedono come da disposizione di legge PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, da effettuare via telefono 0323 840809; whatsapp 348 7340347 o e-mail museomergozzo@tiscali.it.

Vi aspettiamo!