Duo Eisenrose nella chiesa di Albo

Angela Hyun Jung Oh, mezzosoprano – Enzo Sartori, pianoforte.

Un omaggio all’amore, alla notte e alla natura

Giovedì 1 luglio ore 21Mergozzo, Chiesa di Albo

Nell’ambito della rassegna “La pietra racconta”, organizzata dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’associazione GAM, con il sostegno Fondazione Comunitaria del VCO, giovedì 8 luglio alle ore 21 nella Chiesa dell’Annunciazione di Albo – Mergozzo, si terrà il concerto di EISENROSE DUO – Angela Hyun Jung Oh, mezzosoprano, Enzo Sartori, pianoforte.

La coppia di artisti offre un omaggio musicale all’amore, alla notte e alla natura con musiche di Mozart, Debussy, Gershwin e dello stesso Sartori.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti • è richiesta la prenotazione da farsi via SMS +39 348 7340347, tel. 0323 840809 o mail museomergozzo@tiscali.it

GLI ARTISTI

Hyun Jung Oh (Angela) – Mezzosoprano

Si laurea e specializza in canto lirico presso l’università “Kyungwon” in Corea del Sud. Trasferitasi in Italia, consegue il diploma in canto lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2016 conclude il Biennio in Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, con lode e menzione speciale, sotto la guida del M° Balconi. Ha cantato nei ruoli di Messaggera e Speranza nell’Orfeo di Monteverdi, opera andata in scena anche al Duomo di Milano, sotto la direzione del M° Balconi. È stata Dido in Dido and Aeneas di Purcell. Ha ricoperto il ruolo di Ruggiero nell’Alcina di Händel con l’Orchestra dell’Accademia Musicale dell’Annunciata, diretta dal M° Doni con cui ha cantato anche Amor Terreno dell’oratorio Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara. Ha cantato nel coro, con l’Orchestra del Regio di Torino diretta dal M° Noseda, in Le Rossignol di Stravinskij, per il 55° Festival Internazionale di Stresa. Hyun Jung Oh è molto apprezzata anche nell’ambito della musica sacra. Si è esibita come solista nel Magnificat di Bach e nel Gloria di Vivaldi presso il Duomo di Monreale (Palermo) con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal M° Berrini. E’ stata solista in numerose altre opere tra cui Petite Messe Solennelle di Rossini, diretta dal M° Mazza, l’Oratorio de Noël di Saint-Saëns, la messa BWV 235 in sol minore di Bach, Beatus vir RV 598 e Magnificat di Vivaldi, Stabat Mater, Salve Regina e Confitebor tibi Domine di Pergolesi e Stabat Mater di Haydn. Dal 2015 è cantore titolare della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, diretta dal M° Gentilini. Forma stabilmente il duo “Eisenrose” col pianista Enzo Sartori. L’attività cameristica l’ha portata ad esibirsi con unanimi consensi di critica al “Monferrato Classic Festival”, a “I concerti del Cantelli” di Novara, al “LX Settembre Musicale di San Giulio” a Villa Tallone sul lago d’Orta, a Spazio89 a Milano ed in altre città italiane (Cremona, Mantova, Moneglia, Modena, Craveggia, Arona, Domodossola…).

Enzo Sartori

Si diploma in pianoforte prima al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, nella classe del M° S.Lattes, con 110 e lode, poi conclude il biennio ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° L. Schieppati, sempre con 110 e lode. Premiato in numerosi concorsi negli anni della formazione, ha suonato in varie città italiane, tra cui Perugia, Milano, Piacenza, Novara, Verbania, Vicenza, Stresa, Varese… o per stagioni come il “Monferrato Classic Festival” o il “LX Settembre Musicale di San Giulio” a Villa Tallone sul lago d’Orta. Vincitore del concorso per solisti al Conservatorio di Novara, ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra di Grieg Op.16, con la direzione de M°l N.Paszkowsky. Ha suonato più volte per Radio Rai 3, Radio Classica, e l’emittente australiana Radio Sidney. Direttore del Coro Alpino ANA di Domodossola dal 2017. Con questa formazione tiene abitualmente concerti in numerosi città italiane. Come compositore spazia dalla musica elettronica alla ricerca vocale. Sue opere sono edite da Preludio di Milano: l’album pianistico MayDay (2013), Urkesh Suite (2014) – opera legata alla Siria e al conflitto bellico, Sonata 4 pulsazioni (2015) – con la voce dell’attrice Franca Grimaldi, Increspature (2016), Mosaici (2017) ispirato ai mosaici della Basilica di sant’Apollinare in Classe di Ravenna, Notturni (2019-2020), ciclo di dodici testi di Ungaretti per voce e pianoforte. Emulsione a Teatro è invece uno spettacolo teatrale per il quale ha ideato testi e musica, ispirato al teatro Olimpico di Vicenza, e andato in scena al Teatro Spazio Bixio di Vicenza con la Compagnia Theama Teatro.Molti suoi lavori rispecchiano l’amore per la natura e in questa direzione ha ideato concerti inusuali, tra cui un recital notturno presso gli orridi di Uriezzo (Vb), alle Terme di Premia (Vb) o allo storico albergo, completato dall’architetto Portaluppi, della Cascata del Toce. Forma da anni, con la cantante Oh Hyung Jung, il duo EisenRose (rosa di ferro), dedicandosi in modo speciale al repertorio liederistico di area tedesca.