Ad aprile: Esploratori alla Cava di Candoglia

Con l’arrivo della primavera, la Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con l’Ecomuseo del Granito, dedica alle scuole una iniziativa speciale all’aria aperta per celebrare la Terra

ESPLORATORI ALLA CAVA DI CANDOGLIA

Iniziativa rivolta alla SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO

7, 13, 28 aprile e 5 maggio 2022

Sono previsti due turni di visita in ciascuna giornata, alle ore 10.00 e alle ore 14.00.

Durata 120’  – Tariffa € 7,50 a persona

Nel mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra, il Duomo rende omaggio alla montagna che gli ha dato vita. Una serie di visite guidate condotte a due voci da geologi e storici dell’arte, ci permetteranno di conoscere le caratteristiche del marmo, la storia della sua estrazione e di comprendere i segreti della sua lavorazione. Visiteremo insieme la Cava e il laboratorio marmisti dove ancora oggi le sapienti mani degli scultori della Veneranda Fabbrica creano gli elementi decorativi per la Cattedrale.

È possibile abbinare la visita “Lungo la via del marmo e dei graniti” presso il Museo Archeologico di Mergozzo e la Sala della pietra dell’Ecomuseo con escursione lungo il Toce, a cura dell’Ecomuseo del Granito di Montorfano. La durata del percorso è di 120’ al costo aggiuntivo di 5€ a persona.

* La salita alla Cava Madre avviene tramite bus. In caso il gruppo giunga a Candoglia in bus, è necessario comunicare le caratteristiche del mezzo per valutare la possibilità di accesso e salita in cava. In caso di assenza del mezzo o di mezzo non idoneo, il costo del noleggio del bus per la salita in cava è di 200€ con capienza massima di 30 persone.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi – Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano+39 39 – 02 361691 – int.3didattica@duomomilano.itwww.duomomilano.it