Ville&personaggi al Museo Granum di Baveno

Giovedì 26 maggio ore 21

Inaugurazione dell’esposizione

“Ville&personaggi”

Giovedì 26 maggio alle ore 21 presso il Museo del Granito GranUM di Baveno viene inaugurata l’esposizione storico documentaria sulle ville storiche di Baveno e i personaggi che le hanno frequentate, curata dal ricercatore storico Leonardo Parachini, con una conferenza del curatore, che approfondirà la storia di 16 ville bavenesi, nate tra il XIX e gli inizi del XX secolo.

La ricerca condotta ha permesso di scoprire nuovi e interessanti dettagli sulla storia costruttiva degli edifici, alcuni dei quali firmati da celebri architetti, quali l’inglese Richard Popplewell Pullan, allo svizzero Augusto Guidini, agli italiani Giuseppe Sommaruga e Piero Portaluppi, e sui personaggi che li hanno voluti, abitati e frequentati, dall’imprenditore scozzese Charles Henfrey, che ospitò la regina Vittoria nel 1879, alla famiglia Branca, a figure di spicco della storia risorgimentale, quali Margherita Trotti Bentivogilo e Giacinto Provana di Collegno, alle figure di intellettuali, artisti e musicisti, quali Giberto Borromeo Arese, Francesco Cazzamini, Gianandrea Gavazzeni e Umberto Giordano, ad imprenditori all’avanguardia del settore lapideo, come Nicola Della Casa, o delle industrie elettriche, come Giovanni Carosio.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, dal 26 maggio al 31 dicembre 2022 nei seguenti orari: 26/05/2022 • 30/09/2022 tutti i giorni, ore 09:00-12.30 + 15:00-18:00

01/10/2022 • 31/12/2022 Da lunedì a sabato 10:30-12:30, 10:30-12:30; martedì, giovedì, venerdì anche 15:00-18:00

Per apprezzare approfondire il tema, oltre alla conferenza della serata inaugurale, lo storico Leonardo Parachini condurrà due minicrociere con diverse destinazioni per vedere dal vivo alcune delle ville e conoscerne nel dettaglio la storia.

Domenica 17 Luglio ore 18Le Ville dal lago • Navigazione lungo la costa tra Baveno e Stresa per osservare e conoscere il paesaggio delle ville e le storie che raccontano.

Venerdì 19 agosto ore 20La famiglia Branca e le sue ville sulle opposte sponde del Golfo Borromeo • Tragitto da Baveno a Verbania Pallanza, narrando storie e connessioni delle due opposte sponde del golfo particolarmente in relazione alla famiglia Branca. Sbarco e visita di Villa Giulia.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente: tel. 0323 924632; Whatsapp 345 7936361; info@bavenoturismo.it. La partecipazione è a offerta minima di euro 10 a sostegno del progetto “La pietra racconta”.

L’esposizione e le iniziative collaterali si inseriscono nella scia delle numerose attività di valorizzazione del tema della pietra e del territorio in tutte le sue sfumature, promosse dal Museo GranUM nel contesto dell’Ecomuseo del Granito in partenariato con il Comune di Mergozzo e l’Associazione GAM con il progetto “La pietra racconta”, che anche per il 2022 ha ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Informazioni: Ufficio Turismo e Cultura della Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) Tel. 0323 924632 Fax 0323 916975 – www.bavenoturismo.it