Montorfano protagonista per la Festa di S. Giovanni

26 giugno 2022 percorso e concerto

Domenica 26 giugno, in occasione della ricorrenza di San Giovanni, il borgo antico di Montorfano si anima grazie a un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo del Granito, con la collaborazione dell’Associazione Somariamente, del Gruppo Archeologico Mergozzo e della comunità di Montorfano.

Il ritrovo è alle 16 presso la chiesa di San Giovanni, dapprima si farà un percorso guidato lungo l’Anello di Montorfano, suggestivo itinerario tra cave e vie di lizza dismesse, che porta alla scoperta di scorci panoramici sul lago passando tra i boschi e nelle radure, già luoghi di estrazione del granito, dove ancora si possono apprezzare numerose tracce delle attività del passato, blocchi in lavorazione, strumenti di taglio, resti di lastricati di trasporto.

L’Anello è frutto di un progetto e di un lavoro di recupero coordinato da Associazione Somariamente con la collaborazione dei giovani di RotarAct, ha una lunghezza di circa 3 km e viene percorso in circa un’ora di cammino.

Al rientro (ore 17.30) nel grande prato presso la Chiesa si terrà il concerto del gruppo Siete Lunas, che con canti e danze della tradizione sudamericana renderanno omaggio al femminile e alla sua forza.

L’iniziativa rientra nel progetto “La pietra racconta” promosso dal Comune di Baveno con il Comune di Mergozzo e l’associazione GAM e finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO.

La partecipazione all’iniziativa è libera (gradita offerta a sostegno delle attività “La pietra racconta”). In caso di maltempo tutto è rimandato alla successiva domenica 3 luglio.

Info: tel. 0323 840809 • WhatsApp o SMS +39 348 7340347 • museomergozzo@tiscali.it