STEAM L’arte incontra le scienze per una didattica innovativa – Corso di aggiornamento per docenti

A cura dei Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e dell’Ecomuseo del granito di Montorfano

Corso di formazione rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, guide turistiche e operatori museali

Il corso si propone di indagare l’approccio STEAM e la didattica in chiave interdisciplinare, utilizzando come spunto e caso di studio il Duomo di Milano e più in generale il tema delle risorse lapidee e del loro uso in arte e architettura. L’approccio STEAM può essere considerato un’evoluzione delle STEM e aggiunge l’Arte a Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. La chiave delle STEAM è l’integrazione, è una filosofia dell’educazione che punta a mettere al centro lo studente e le sue abilità in un modo che somiglia a quello in cui si utilizzano le competenze nella vita reale e nel mondo del lavoro. Il Duomo di Milano è un caso esemplare in questo senso, è una fabbriceria medievale evolutasi nei secoli e la cui attività ancora oggi si fonda sulla collaborazione e sulla sinergia tra artisti, architetti, ingegneri, matematici, geologi, storici dell’arte e archivisti. A partire da questa consapevolezza, l’educazione al patrimonio rivolta agli studenti di ogni ordine e grado a cura dei Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con l’Ecomuseo del Granito di Montorfano, si fonda proprio su metodologie didattiche innovative e interdisciplinari in cui l’Arte costituisce una chiave di accesso privilegiata ai saperi scientifici.

Durante il corso saranno forniti agli insegnanti strumenti didattici e metodologici legati all’approccio STEAM e al Tinkering, esempi e idee progettuali per la costruzione di lezioni che mettano in luce le connessioni tra le diverse aree disciplinari, approfondimenti rispetto a laboratori e attività pratiche in connessione con le diverse di materie di studio.

Il corso è strutturato in tre incontri online (in diretta streaming) e due visite guidate facoltative.

Saranno inoltre messi a disposizione dei corsi testi e video tramite piattaforma e-learning.

STRUTTURA DEL CORSO:

INCONTRI STREAMING 7.5 ore + AULA APERTA FACOLTATIVA 2.5 ore + VISITE GUIDATE FACOLTATIVE 8 ore + LAVORO INDIVIDUALE 5 ore

PROGRAMMA DEL CORSO

INCONTRI ONLINE

16/11 ore 16.00 – 18.30

“L’APPROCCIO STEAM: DALLE SCIENZE ALL’ARTE”

• La metodologia STEAM: origini, storia e applicazioni
  • Le differenze tra STEM e STEAM
  • La costruzione di percorsi interdisciplinari:
  • Esperienze di percorsi dalla Veneranda Fabbrica del Duomo: “Il viaggio dei marmi: da Candoglia a Milano lungo le vie d’acqua”
  • Esperienze di percorsi dall’Ecomuseo del Granito di Montorfano: “I graniti dei Laghi: geologia, storia, impieghi architettonici in Piemonte e Lombardia, in Italia, nel Mondo”
  • Come creare un percorso geologico urbano

23/11 ore 16.00 – 18.30

“L’APPROCCIO STEAM: DALL’ARTE ALLE SCIENZE”

• L’arte come strumento di apprendimento
  • Esperienze di percorsi dall’Ecomuseo del Granito di Montorfano: “ “Il marmo di Candoglia e altre pietre: una lettura archeologica del commercio lapideo in età romana”
  • Esperienze di percorsi dalla Veneranda Fabbrica del Duomo: “Tra arte e tecnica”
  • Come creare un percorso interdisciplinare a partire da un monumento della propria città
  • Consegna per l’esercitazione finale

2/12 ore 16.00 – 18.30

“AULA APERTA”: spazio a libera partecipazione per confronto e scambio di idee riguardo l’esercitazione finale

13/12 ore 16.00 – 18.30

“CONDIVISIONE DI IDEE E SPUNTI PER L’APPROCCIO STEAM”

• Presentazione da parte dei corsisti degli elaborati finali
  • Q&A

VISITE GUIDATE FACOLATIVE

25/11 ore 14.00 – 18.00

• Visita alla Cava di Candoglia e al laboratorio ornatisti della Veneranda Fabbrica del Duomo*
  • Visita al Museo Archeologico di Mergozzo*
  • Visita al sito archeologico e monumentale di San Giovanni in Montorfano*

30/11 ore 14.00 – 18.00

• Visita al cantiere marmisti della Veneranda Fabbrica del Duomo
  • Visita al Complesso Monumentale del Duomo di Milano

*La visita potrà subire uno spostamento di data in caso di maltempo o esigenze di cantiere.

Il corso è riconosciuto dal MIUR e valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola

Costo del corso completo: € 150,00

Il costo comprende:

• 4 incontri in diretta streaming
  • Visita alla Cava di Candoglia e al Museo Archeologico di Mergozzo con servizio bus dalla stazione di Mergozzo alla Cava, salita in Cava con bus e rientro a Mergozzo
  • Visita guidata al cantiere marmisti della Veneranda Fabbrica del Duomo
  • Visita guida al Complesso Monumentale del Duomo di Milano
  • Biglietti d’ingresso al Museo Archeologico di Mergozzo e al Complesso Monumentale del Duomo di Milano
  • Accesso alla piattaforma e-learning della Veneranda Fabbrica del Duomo dove saranno messi a disposizione materiali di approfondimento quali articoli, saggi e video relativi agli argomenti trattati

PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVERSI SEGUITE IL LINK