Armi e strumenti dall’archeologia. Presentazione degli Atti

Sabato 11 febbraio 2023 ore 16

presentazione del volumeArmi e strumenti nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale. Atti del Convegno in occasione del cinquantennale del Gruppo Archeologico Mergozzo – in memoria di Alberto De Giuli

Sabato 11 febbraio alle ore 16 presso la Sala Conferenze Antica Latteria di Mergozzo il Gruppo Archeologico e il Museo di Mergozzo invitano alla presentazione del volume che raccoglie gli Atti del Convegno per il Cinquantennale del Gruppo Archeologico e in memoria del socio fondatore Alberto De Giuli, dedicato al tema “Armi e strumenti nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale”.

La raccolta di contributi scientifici, curata da Elisa Lanza, archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, ed Elena Poletti Ecclesia, conservatrice del Museo Archeologico di Mergozzo, sarà presentata da Marica Venturino, già archeologa della Soprintendenza ABAP per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Nel 2019 il Gruppo Archeologico di Mergozzo, a compimento dei cinquant’anni di attività, con la collaborazione scientifica della Soprintendenza e del Civico Museo Archeologico e con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha promosso un momento di confronto scientifico per sottolineare la ricorrenza e come omaggio e ricordo del socio fondatore e animatore del Gruppo, Alberto De Giuli, scomparso nel 2017.

Il Convegno era dedicato al tema: “Armi e strumenti nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale”, per  valorizzare il consistente patrimonio di industria litica conservato in Museo, che fu tra i primi nuclei di reperti raccolti sul territorio mergozzese dal Gruppo, e per creare un’occasione di confronto scientifico su questa tematica affrontata con approccio diacronico attraverso le varie fasi della preistoria e protostoria.

Il volume di Atti propone la partizione degli argomenti già adottata nel convegno, articolando i contributi in 4 grandi capitoli, il primo dedicato all’Industria litica, il secondo ad Armi e strumenti nell’età del Bronzo, il terzo ad Armi e strumenti nell’età del Ferro e l’ultimo alle Raffigurazioni di armi e strumenti.

Al termine della presentazione si terrà una visita guidata alle sale del museo archeologico con particolare attenzione ai reperti delle categorie approfondite con il convegno.

SCHEDA TECNICA DEL VOLUME:

Formato 16,5×24 cm; 324 pagine a colori con inserite 262 immagini fotografiche e disegni

INDICE

Presentazioni (Annarosa Braganti, Presidente GAM; Ferruccio Nibbio, Comune di Mergozzo; Elisa Lanza, Soprintendenza ABAP Novara)

Industria litica

Aggiornamenti sull’industria litica in cristallo di rocca in area sud-alpina: nuovi dati da ritrovamenti di Baveno e Mergozzo (VB), Tremona-Castello (Canton Ticino, Ch), e dall’isolino Virginia (Biandronno, VA) (Barbara Cermesoni – Paolo Oppizzi)

Industria litica in pietra verde levigata conservata presso il Museo Archeologico di Mergozzo (Antonella Mecenero)

I pugnali foliati dell’Eneolitico nel Verbano e il simbolo del Museo Archeologico di Mergozzo (Elena Poletti Ecclesia)

Armi e strumenti nell’età del Bronzo

Armi: come combatto e come appaio. La media età del Bronzo nella regione alpina occidentale (Francesco Rubat Borel)

Il recente ritrovamento di una spada a Turbigo (MI) nel quadro dell’età del Bronzo lungo l’asse del Ticino (Giorgio Baratti – Tommaso Quirino)

Le armi come oggetto di deposizione cultuale nella protostoria dell’Italia nordoccidentale. Il caso dei reperti da contesti localmente rilevati e nelle acque (Lorenzo Catena – Umberto Tecchiati)