1923-2023 Giovanni Battista TEDESCHI, scultore e il monumento ai Caduti di Mergozzo

Sabato 29 aprile ore 17

Antica Latteria – Vicolo XI – Mergozzo

Sabato 29 aprile alle ore 17 l’Ecomuseo del Granito con il Museo e il Gruppo Archeologico Mergozzo avviano la stagione culturale con un incontro dedicato allo scultore Giovan Battista Tedeschi. L’iniziativa vuole da un lato sottolineare la ricorrenza dei cento anni del Monumento ai Caduti realizzato dal Tedeschi in granito bianco di Montorfano e posto sulla piazza a lago nel 1923, dall’altro si pone in continuità con l’approfondimento avviato lo scorso anno con la mostra monografica dedicata all’artista, che è stata anche occasione per una serie di nuove scoperte e segnalazioni di opere del Tedeschi in precedenza non conosciute.

Lorenza Giacardi, autrice di una tesi di laurea sull’opera scultorea del Tedeschi e curatrice con il GAM della mostra del 2022, interverrà presentando le peculiarità del Monumento ai Caduti di Mergozzo nel contesto della serie di monumenti ai Caduti realizzati dall’Autore (tra gli altri Ornavasso, Quarna Sopra, Pella, Crevalcuore…) e dando conto degli aggiornamenti emersi sulla sua figura e le sue opere.

A seguire si terrà una visita guidata al Monumento ai Caduti mergozzese.

Informazioni: Ecomuseo del Granito – Civico Museo Archeologico – Via Roma 8, Mergozzo  – info@ecomuseogranitomontorfano.it – 0323 840809