Laboratori creativi – PER FILO E PER SEGNO

Appuntamenti di primavera

in collaborazione con Le Cicale e La Cruna del Lago

Nell’Antica Latteria di Mergozzo (Vicolo XI, n. 11) anche quest’anno vengono proposti workshop che puntano a stimolare fantasia e manualità. L’iniziativa è promossa dall’Ecomuseo del Granito e dal Comune di Mergozzo, con la collaborazione dei gruppi Le Cicale e La Cruna del Lago e con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO, nell’ambito del progetto “La pietra racconta”.

Si parte sabato 13 maggio dalle ore 14 alle ore 18, quando Laura Tremolada guiderà i partecipanti in un laboratorio di upcycling (riciclo di materiali dando loro nuova vita) finalizzato alla creazione di un Tableau porte-bonheur, un originale quadro a tema botanico in legno di recupero e tessuti vintage con applicazione di ornamenti di vario genere. Numero massimo partecipanti: 10; costo euro: 25.

Tutti i materiali sono forniti dall’organizzazione.

Seguirà l’appuntamento di sabato 20 maggio, sempre dalle ore 14, con il Cassetto decorativo, a cura di Le Cicale. I partecipanti verranno guidati nell’assemblaggio di un cassetto e dei suoi elementi e nella successiva decorazione, utilizzando varie tecniche, dallo stencil, alla pittura, al dry bush. Numero massimo partecipanti: 10; costo euro: 20.

Tutti i materiali sono forniti dall’organizzazione, occorre però munirsi di grembiule di protezione e portare con sé panno in microfibra (da cucina), un martelletto, un paio di pennelli (3-4 cm di spessore) e un pennello per stencil.

Sabato 27 maggio dalle ore 14 si terrà infine il laboratorio Il filo che lega, a cura di La Cruna del lago. Nella biancheria dei corredi della nonna una delle legature ad ornamento delle lenzuola era il Gigliuccio, durante il laboratorio verrà insegnata la tecnico antica, ma sempre moderna e di facile esecuzione, per togliere i fili dalle stoffe e a legarli per ottenere bordure decorative. Numero massimo partecipanti: 8; costo euro 25.

Tutti i materiali sono forniti dall’organizzazione, portare occorrente per il cucito.

Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione

tel. 0323 840809; sms/whatsapp 348 7340347; museomergozzo@tiscali.it