Call per relatori del Convegno per il ventennale del Mu.Me.

In occasione dei vent’anni dalla istituzione del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, il Museo e il Gruppo Archeologico, che ne anima l’attività, organizzano un convegno con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. L’evento si terrà a Mergozzo il 26 ottobre 2024, con il titolo:

“Non omnis moriar.

Novità da scavi e studi di contesti funerari della Cisalpina

Il riferimento alla citazione oraziana (Odi, III, 30, 6) allude nel nostro caso alla sopravvivenza della memoria del defunto attraverso la documentazione storica e archeologica fornita dai contesti sepolcrali. Questa tematica intende valorizzare in primo luogo il consistente patrimonio relativo ai corredi funerari esposti in Museo, che abbracciano un arco cronologico dall’età del Ferro al periodo romano e tardoantico, ma vuole anche e soprattutto aprire un confronto sulle novità emerse negli ultimi vent’anni, sia grazie a nuovi scavi e scoperte, sia attraverso lo studio aggiornato di materiali rinvenuti in passato.

Invitiamo pertanto gli studiosi interessati a questo filone di ricerca a partecipare proponendo un contributo, che potrà essere sviluppato in forma di relazione o di comunicazione breve. Gli interventi potranno vertere sull’esame di singoli siti e contesti funerari oppure sull’approfondimento di tematiche trasversali legate alla ritualità funeraria e agli oggetti di corredo delle sepolture per l’arco cronologico dall’età del Ferro al Tardoantico e nell’areale geografico in esame (Cisalpina).

La durata massima prevista per i contributi in forma di relazione è di 15 minuti, mentre è di 10 minuti per le comunicazioni brevi. Tutti gli elaborati troveranno ampio spazio nella pubblicazione degli Atti.

A queso link potete scaricare il modulo di adesione che, qualora vogliate partecipare in qualità di relatori, dovrà essere compilato ed inviato tramite e-mail a museomergozzo@tiscali.it entro il 30 aprile 2024 (per ulteriori informazioni: tel. +39 0323 840809 – segreteria del Convegno)