Si trasferisce a Verbania la mostra Itinerari del romanico tra Montorfano e Golfo Borromeo

Inaugurazione

Sabato 2 ottobre ore 15

Museo del Paesaggio – Cortile di Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44 – Pallanza

La mostra ITINERARI DEL ROMANICO TRA MONTORFANO E GOLFO BORROMEO, scaturita dall’omonimo progetto e che ha offerto molte novità sulle chiese romaniche del territorio, viene inaugurata a Verbania, dove, in collaborazione con il Museo del Paesaggio, sarà ospitata nella sede di Palazzo Viani Dugnani, sale espositive a piano terra dell’ala meridionale. L’esposizione, articolata in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi in italiano e inglese sulle 15 chiese oggetto dello studio, verrà presentata sabato 2 ottobre alle 15, nel cortile di Palazzo Viani Dugnani (in caso di cattivo tempo direttamente nelle sale espositive, con numero contingentato). A seguire i partecipanti saranno guidati a visitare la Chiesa di Santo Stefano, una di quelle oggetto dello studio. Ad introdurre la mostra e a guidare nella visita saranno le autrici dello studio, Eleonora Casarotti e Chiara Ribolla, che proporranno un approfondimento sulle novità emerse sulle 7 chiese romaniche verbanesi grazie al loro lavoro, che, ricordiamo, è stato promosso e coordinato dal Gruppo Archeologico e dal Museo di Mergozzo con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO (bando piccoli progetti 2019), il sostegno dei Comuni di Mergozzo, Verbania e Baveno e del Lions Club Verbano Borromeo.

Importante è stata la collaborazione scientifica delle Università di Pavia e Torino e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e la collaborazione operativa, oltre che del GAM e del Museo Archeologico di Mergozzo, del Museo del Paesaggio.

Per la partecipazione all’evento inaugurale si richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuare con tel. 0323 840809 / SMS o Whatsapp +39 3487340347; e-mail: info@ecomuseogranitomontorfano.it

La mostra sarà in seguito visitabile con ingresso libero e gratuito fino al 17 ottobre, nei giorni da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Ai visitatori della mostra sarà inoltre data la possibilità di visitare il Museo del Paesaggio con le sue collezioni permanenti con biglietto ridotto.

Per accedere è richiesto green pass.

Info: www.museodelpaesaggio.it